Una Notte tra Note, Sapori e Arte – 25 Giugno 2016

Una-Notte-tra-note,-sapori-e-arte

UNA NOTTE TRA NOTE, SAPORI E ARTE

Sabato 25 Giugno ore 19 – Bettona

Una notte tra note, sapori e arte” è un evento che racchiude in sé vari momenti che hanno lo stesso fine ultimo: la promozione di un territorio, di un borgo e della sua storia.

SAPORI

Sarà una notte dove protagonisti saranno coloro che, con la loro attività, credono nel territorio in cui operano e investono per il loro futuro. Saranno infatti i RISTORANTI, gli AGRITURISMI, i B&B e i PRODUTTORI presenti nell’intero territorio comunale a preparare le specialità gastronomiche e a presentare le eccellenze legate alla nostra terra. Acquistando un biglietto “aperto”, di varie tipologie e di diverso costo, che troverà all’ingresso, il visitatore potrà gustare le prelibatezze bettonesi, scegliendo quello che più stimolerà il suo gusto e la sua fantasia. I punti di degustazione saranno dislocati in vari luoghi del centro storico, in un’atmosfera di festa unica nel suo genere. Ed infatti, si potrà cenare passeggiando per le vie del borgo e affacciandosi dalle famose terrazze che hanno reso di Bettona “un balcone sull’Umbria”, si potranno gustare i vini delle “Cantine di Bettona” appoggiando il bicchiere in uno dei numerosi tavoli che verranno appositamente distribuiti nelle piazze del borgo, sorseggiando uno dei prodotti più famosi del nostro territorio e, nel mentre, ammirando l’armoniosità e la sublime bellezza di un borgo ricco di storia, di arte e di folklore. Anche la Pro Loco Bettona non mancherà di proporre alcune specialità legate alla prossima “Sagra dell’Oca” che si terrà dal 29 luglio al 7 agosto.

ARTE

Chi si vorrà immergere nella storia troverà il “Museo della città” aperto, le chiese, oppure potrà percorrere i suggestivi vicoli interni o potrà gustare e lasciarsi ammaliare dai panorami mozzafiato verso la Valle Umbra. Chi vorrà appartarsi per ascoltare delle poesie, recitate dall’Associazione Culturale Bictonia, gustandosi un dolce, potrà spostarsi nei Giardini Preziotti. Si potranno inoltre ammirare all’opera i pittori dell’estemporanea appositamente organizzata e, una volta terminati, i loro lavori.

MUSICA

Alle ore 21,00 ci sarà il concerto itinerante del gruppo P-FUNKING: 20 ragazzi che riempiranno di note le vie del borgo. Il concerto è inserito nel cartellone del MUSIC ASSISI FESTIVAL (MUSA). Musica italiana dal vivo anche in Piazza IV Novembre da cui si potranno ammirare, mentre si ascolta della bella musica, Assisi e le luci della Valle Umbra.

NOTTE ROMANTICA DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA

Con questo evento del 25 giugno si è anche aderito alla “Notte Romantica dei Borghi”, una iniziativa nazionale, suggestiva e inedita per i borghi più belli d’Italia, club di cui Bettona è degna componente. Con questa iniziativa si vuole festeggiare l’arrivo dell’estate dando appuntamento a tutti nelle piazze e nei vicoli dei borghi aderenti all’Associazione de “I Borghi più Belli d’Italia”. L’idea di rendere omaggio al romanticismo nei borghi nasce dal fatto che le caratteristiche di questi ultimi e del paesaggio circostante sono in perfetta armonia con gli ideali del romanticismo in cui la continuità tra arte e vita, sentimento e passione, sono caratteristiche fondamentali. Potranno essere quindi ammirate le  bellezze del nostro borgo in ogni forma: non solo l’inestimabile patrimonio storico, artistico e culturale, ma anche le atmosfere magiche, il paesaggio incontaminato, la  filosofia del buon vivere e prelibatezze gastronomiche.

RECUPERO CHIESA S. ANTONIO

Si è voluto dare all’evento un taglio diverso dimostrando che insieme si può fare molto. Parte dell’utile della manifestazione sarà infatti utilizzato per i primi interventi di messa in sicurezza della chiesa di S. Antonio, complesso che stiamo cercando di salvare dal degrado. Il complesso, che potrà essere ammirato da Piazza IV Novembre, è anche inserito nei “Luoghi del cuore” del FAI (Fondo Ambientale Italiano), per il cui recupero si potrà votare in appositi spazi sistemati nella piazza.

PROGRAMMA:

• Ore 19,00 apertura biglietteria in Piazza Cavour;