Presepe Vivente di Bettona – XIII Edizione

🏰 Pro Loco Bettona e tutti i bettonesi assieme sono lieti di invitare calorosamente grandi e piccoli, famiglie, curiosi e viaggiatori alla XII edizione del Presepe Vivente di Bettona per farvi assaporare l’atmosfera del Natale all’interno delle mura del borgo medievale 🏰
🌟 La suggestiva cornice del borgo medievale torna ad essere il palcoscenico di un percorso composto da 22 scene recitate ed animato di circa 150 figuranti che, esibendosi in mezzo al pubblico, renderanno
i visitatori parte integrante della rappresentazione ✨
⭐ I vicoli e gli scorci illuminati dalla luce di sole candele e fiaccole faranno rivivere scene di vita quotidiana di altri tempi permettendo agli avventori di compiere un viaggio tra antichi mestieri:
“conoscerete la tessitrice che vuole trasformare la nenia del telaio in una canzone, il falegname che sa regalare sorrisi, il vasaio che sa impastare cuori come creta ed il fornaio che crea con parole d’amore un pane per l’anima”.
Il tempo si fermerà, lo spazio si modellerà, il racconto dei recitanti emozionerà ed il borgo, con i suoi
vicoli, le piazzette e gli scorci inediti, ravvivati dal fuoco tremolante delle fiaccole, renderà questa esperienza ancor più profonda ed emozionante.
Un’esperienza che è stata cucita, come un abito su misura, sulle peculiarità del borgo bettonese, uno dei borghi più belli d’Italia, e messa in opera dal gruppo dei volontari Proloco. Questa caratteristica,
oltre a rendere il Presepe Vivente un’esperienza mistica, lo rende altresì un’occasione per far conoscere Bettona al di fuori del territorio umbro rappresentando una vera e propria “attrazione” turistica ⭐

📌 CALENDARIO DELLE RAPPRESENTAZIONI

🕯 26 dicembre 2021
🕯 1, 2 e 6 gennaio 2022

📜 ISTRUZIONI PER L’USO 📜

❗ Per partecipare al Presepe Vivente sarà necessaria la prenotazione on-line attraverso il sito www.presepebettona.it nonché essere in possesso di Green Pass. Nel rispetto della normativa Covid sarà necessario indossare i dispositivi di protezione individuale.
❗ Le rappresentazioni avranno inizio alle 17.30.
❗ Ogni gruppo (di circa 30/35 persone) sarà accompagnato da una guida attraverso il borgo, assistendo alle scene recitate.
❗ I gruppi partiranno all’incirca ogni 10 minuti.
❗ L’intero percorso ha una durata di circa 40 minuti.

🎄 🌟 MERCATINI DI NATALE 🎁 ✨

Nella magica atmosfera natalizia di Piazza Cavour potrete trovare, nelle giornate di rappresentazione del Presepe, dalle 17:00 alle 20:00, specialità gastronomiche, colori, profumi e dolci melodie per grandi e piccini presso i mercatini di Natale

🔎 La storia del Presepe Vivente di Bettona 🔍

Nel 2008 un gruppo di “bettonesi” pensò di dar corpo ad un Presepe Vivente all’interno del centro storico, nei vicoli e nelle piazzette del XIII/XIV sec., nella parte più nascosta e suggestiva dell’antica “città”.
Immaginarono così una “passeggiata” che, attraversando longitudinalmente il paese, raccontasse la poesia della “Natività”, riscoprendo, allo stesso momento, antichi mestieri ormai persi nel tempo e scene di vita quotidiana purtroppo dimenticata.
L’idea, con il fondamentale aiuto della Pro Loco Bettona e la condivisione del Comune di Bettona, cominciò a prendere corpo, grazie all’opera di Luca Sargenti che ne ha curato testi e scenografia, e la scommessa, che all’inizio sembrava così difficile, è stata vinta.
Nelle 22 scene, che compongono il presepe, i visitatori saranno guidati alla ricerca di quella luce del mondo che è il “bambino Gesù”.
Sono oltre 150 le comparse in costume che danno vita e corpo alle raffigurazione di momenti di vita passata, dai pastori, alla via della lana, al tintore, al cordaio, al fabbro, al fornaio, ecc., intercalate con momenti legati alla Natività come l’Annunciazione, Erode, la capanna.

Evento realizzato con il patrocinio di Comune di Bettona, Provincia di Perugia, Fondazione Cassa Risparmio di Perugia, I Borghi Più Belli d’Italia