La Notte Romantica – Bettona

 

Un evento straordinario in una location magica; una grande occasione per vivere lo storico borgo medievale di Bettona, un evento che racchiude in sé vari momenti che hanno lo stesso fine ultimo: la promozione di un territorio, di un borgo e della sua storia.

SAPORI
Sarà una notte dove protagonisti saranno coloro che, con la loro attività, credono nel territorio in cui operano e investono per il loro futuro. Saranno infatti i RISTORANTI, gli AGRITURISMI, i B&B e i PRODUTTORI presenti nell’intero territorio comunale a preparare le specialità gastronomiche e a presentare le eccellenze legate al territorio, accompagnate dai vini Vetunna – Cantine Bettona.

ARTE
Chi si vorrà immergere nella storia troverà il “Museo Romantico” con apertura notturna con biglietto d’ingresso ridotto e visita guidata gratuita! Inoltre si potranno visitare le chiese, e si potranno percorrere i suggestivi vicoli interni e lasciarsi ammaliare dai panorami mozzafiato verso la Valle Umbra. Sarà possibile sostare e fare acquisti tra i mercatini di artigianato artistico, allestiti per l’occasione.

MUSICA
Alle ore 21:00 ci sarà il concerto itinerante del gruppo Gli Sbandati marching band, che riempiranno di note le vie del borgo.

NOTTE ROMANTICA DEI BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA
La “Notte Romantica dei Borghi” è un’iniziativa nazionale, suggestiva e inedita per i borghi più belli d’Italia, club di cui Bettona è degna componente. Con questa iniziativa si vuole festeggiare l’arrivo dell’estate dando appuntamento a tutti nelle piazze e nei vicoli dei borghi aderenti all’Associazione de I Borghi Piu’ Belli D’Italia. L’idea di rendere omaggio al romanticismo nei borghi nasce dal fatto che le caratteristiche di questi ultimi e del paesaggio circostante sono in perfetta armonia con gli ideali del romanticismo in cui la continuità tra arte e vita, sentimento e passione, sono caratteristiche fondamentali. Potranno essere quindi ammirate le bellezze del borgo in ogni forma: non solo l’inestimabile patrimonio storico, artistico e culturale, ma anche le atmosfere magiche, il paesaggio incontaminato, la filosofia del buon vivere e prelibatezze gastronomiche.

PROGRAMMA:
– Ore 19:00 apertura biglietteria in Piazza Cavour;
– Ore 19:30 apertura punti gastronomia;
– Ore 21:00 inizio concerto itinerante Gli Sbandati marching band
– Ore 24:00 lancio palloncini e lanterne da Piazza Cavour